CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente onorario: Maurino Catterina
Presidente: Vaira Erio
Vice Presidente: Lamberto Miranda - Turina MariaGrazia
Tesoriere: Turina Maria Grazia
Contabilità: Miletto Vincenzo - Turina Maria Grazia
Consiglieri: Bellino GianCarlo - Magnano Giovanni
RICORDO DI SALVATORE GALLO: FONDATORE UNITRE DI CAVOUR
La felice intuizione di fondare, a Cavour, l’Università della Terza Età e delle Tre Età si deve al compianto Dottor Salvatore Gallo, medico di base, componente dell’Amministrazione Comunale dal 1990 al 2008, nei primi cinque anni come assessore e poi come vicesindaco.
Estroverso, perspicace e determinato, dotato di senso pratico e di grande umanità, aveva intessuto profondi legami con i cittadini di Cavour, sostenuto dalla collaborazione della consorte, Dottoressa Grazia Vasco.
Aperto e cordiale, pronto ad affrontare con disponibilità le varie situazioni, abile mediatore e valente organizzatore, aveva costruito una fitta rete di rapporti personali in ambito professionale e sociale, con diversi collegamenti nelle associazioni cavouresi e del pinerolese.
Quando entrò a far parte dell’Amministrazione, cercò di realizzare ciò che gli stava più a cuore. Nel 1993 prese accordi con l’allora Presidente UNITRE di Pinerolo, Avv. Mario Pignatelli, per esaminare la possibilità di crearne una anche a Cavour. Dopo alcuni mesi, molti incontri e contatti, nacque l’UNITRE Cavour, come sezione di Pinerolo. Trattandosi di sezione, che non aveva quindi un suo consiglio, ma solo le funzioni essenziali, risultano soci fondatori, insieme al Dott. Gallo, Piera Bessone, che assunse le funzioni di direttrice dei corsi, Natalina Gerlero Chiomio, Grazia Vasco, Don Mario Ruatta e Catterina Angela Maurino, che assunse la funzione di coordinatrice di sezione.
Si festeggiò la nascita con un simpatico ricevimento, cui partecipò anche la Presidente Nazionale Irma Maria Re, presso il Ristorante “Golden Luna”, che avrebbe ospitato, dopo poco tempo, i corsi di cucina, diretti dalla signora Elvira.
Iniziarono vari corsi, mentre il Dott. Gallo continuava con discrezione ad interessarsi dell’associazione, chiedendo però agli iscritti di profondere le energie per “camminare da soli”. Infatti egli amava creare, avviare le cose per poi lasciarle alla gestione dei cittadini.
Il 1° settembre 1997, l’UNITRE di Cavour diventò sede autonoma e da allora continuò il proprio percorso.
Soci fondatori:
Amparore Giuseppina, Assumma Virginia, Bessone Piera, Ballari Rosa, Bocco Rita, Borgna Domenico, Bruno Baretta Caterina, Carena Maria, Chiappella Mascagni Orsolina, Debernardi Alessandro, De Bernardi Mariuccia, Felizia Maria, Ferrero Enrichetta,Gallo Salvatore, Genero Daniela, Gerlero Chiomio Natalina, Giraudo Pautassi Imelda, Godino Marisa, Maglione Marita, Magnano Sergio, Magra Giorgio, Maurino Catterina Angela, Meinardi Stefano, Novarese Alberto Maria, Palmero Elda, Pampiglione Teresa, Ponte Brarda Maria, Spina Angela, Turina Maria Grazia, Ugo Borgna Silvia, Vasco Grazia.
Presidente fu Catterina Angela Maurino, che praticamente continuò la funzione avuta nella sezione, con qualche responsabilità in più.
Il Dott. Gallo non viene più nominato nei documenti perché aveva incarichi istituzionali e non poteva ricoprire incarichi nel direttivo. Pur non comparendo più nei documenti ufficiali, rimase profondamente legato all’UNITRE, che considerava una sua famiglia speciale. Spesso presenziava agli appuntamenti culturali, quando accoglieva, anche a nome dell’Amministrazione, gli ospiti.
Non mancò mai alle lezioni sulla storia di Cavour, tenute in più corsi, dall’illustre Professor Ettore Peyron, professore di Discipline Giuridiche ed Economiche, nonché profondo conoscitore della storia e dei personaggi di Cavour, grazie anche agli studi dei suoi esimii antenati.
Inoltre continuava ad organizzare gli incontri con gli esperti di medicina, cui partecipava un foltissimo pubblico.
Nel 1998 la fortunata convergenza di alcune circostanze offrì all’UNITRE l’opportunità di organizzare corsi U.C.I.I.M. e A.I.M.C., validi per docenti, molti dei quali parteciparono cogliendo l’occasione della vicinanza di Cavour alla loro residenza. Il Dott. Gallo provvide personalmente all’organizzazione delle conferenze che riguardavano la neuropsichiatria infantile e la psicologia dello sviluppo.
Si occupò sempre dei rapporti dell’associazione con il comune di Cavour e collaborò a sbrigare le varie incombenze burocratiche quando l’UNITRE sostenne la nascita della sezione di Barge, ora da tempo sede autonoma.
Se ne andò il 21 dicembre 2009, dopo aver affrontato con coraggio la sua malattia, lasciandoci un messaggio di ottimismo verso il futuro.